Trekking dog

Tutte le escursioni si svolgono nel rispetto dell’ ambiente, delle esigenze fisiche ed etologiche dei cani che ci accompagnano e delle leggi .

Al momento della prenotazione vengono indicati ai partecipanti il regolamento dell’escursione e l’equipaggiamento necessario.

Escursioni

a sei zampe

“Trekking Dog”ovvero escursione con il cane, la cosiddetta “escursione a sei zampe” va tanto di moda. Dog For Life propone  escursioni a sei zampe “uniche” non solo perchè cane e proprietario saranno immersi completamente nella natura a contatto con stimoli di ogni genere e coinvolti in un’attivita ‘ a tutto tondo fisica e mentale , ma perchè le escursioni di Dog For Life uniscono un’eccellente competenza cinofila con l’elevata professionalità di Guide Ambientali- Escursionistiche (GAE), Guide Gastronomiche e Accompagnatori Turistici.

Non si tratta quindi di semplici escursioni in compagnia del proprio cane e di altre persone coi propri cani, ma di escursioni strutturate con modalità di apprendimento progressivo delle capacità  individuali .

Dog For Life in base alle caratteristiche del binomio,  propone escursioni volte a sviluppare competenze nuove, stabilire o ristabilire un equilibrio nella relazione , rinsaldare la fiducia reciproca attraverso un sistema educativo in outdoor,  immersi nel folto di un bosco dove non eravamo mai stati, in riva ad un lago di montagna, lungo un crinale dal quale osservare un paesaggio mozzafiato, sotto il sole o alla luce della  luna.

Il benessere che ci regaleranno le emozioni che scaturiscono da queste esperienze sarà  la chiave attraverso la quale potremo migliorare la comunicazione col nostro cane e con noi stessi, un modo esclusivo per divertirsi  ed imparare insieme al cane, condividendo tempo, energie, esperienze, in ambienti naturali sempre diversi, con difficoltà e sensazioni diverse. Al ritorno da ogni escursione si è più “ricchi “ per aver incrementato il nostro bagaglio culturale ed esperienziale e più consapevoli delle nostre risorse  interiori.

Esplorare, sentire, vivere


per singoli binomi (cane -proprietario) o per famiglie o per gruppi : i percorsi sono studiati e concordati in base ai desideri e alle necessità dei  partecipanti (umani e cani)

i percorsi si snodano seguendo un tema conduttore che può essere legato alla natura come ad esempio “la ricerca di  tracce del passaggio di animali selvatici “ oppure  “la scoperta di luoghi antropizzati  “ oggi abbandonati ma che segnano  tappe importanti  nell’evoluzione dell’uomo

percorsi  di conoscenza, di meditazione e osservazione della natura che ci circonda così com’è e nella quale siamo immersi in relazione ed interazione alla “culture” ossia alla “natura modificata”  dall’uomo  al fine di cogliere in una visione olistica l’essenza del mondo di cui facciamo parte. Esplorando e cercando di capire queste due “nature” miglioreremo la comprensione di noi stessi e il rapporto col nostro cane fatto di tutte le possibili esperienze sensoriali  . È ormai dilagante questo nostro allontanarci dalla terra, dalla dimensione più vera della vita con effetti disastrosi sull’intera  società . Questo ha ovviamente delle ripercussioni anche sulla  nostra intersoggettività e inficia la relazione coi nostri cani

logo footer2_Tavola disegno 1

Dog for life | Loc.Forana, 2 Bedonia-PR 43041 | info@dogforlife.it | Tel. +39 0525 826048 | website by flymultimedia.it